Agenzia badanti.

0
184

Cerco badante.

La figura dell’assistente per le persona anziane e/o disabili che viene comunemente definita (anche in gergo) badante, è sempre più diffusa nelle abitazioni delle persone, specie nelle società dei paesi in cui l’età media della popolazione tende a crescere progressivamente, con l’incremento conseguente della presenza di persone anziane a cui offrire assistenza.

Il risultato di tutto ciò, è che risulta in aumento anno dopo anno la richiesta di persone con queste specifiche competente professionali.

Per rispondere a questa continua richiesta, sono nate nel corso degli anni un gran numero di agenzie, cooperative e società di servizi che forniscono questa figura professionale.

Agenzia per badanti. Come operano.

Non esiste un modello standard che sia uguale ovunque relativo a questo tipo di impresa.

Alcune attiviità, sono organizzate come delle vere e proprie agenzie di servizi, altre invece, sono strutturate prevalentemente come cooperative ma nel concreto, svolgono due funzioni primarie :

da una parte, raccolgono un gran numero di nominativi relativi a badanti sotto forma di figure professionali disponibili per coprire determinati funzioni(di fatto, andando a creare un database di assistenti da proporre successivamente al mercato);

dall’altra, offrono al mercato il loro patrimonio di contatti, esperienze, referenze, ecc..

Agenzia di badanti. La presenza sul territorio.

Il numero di agenzie ed attività che forniscono badanti in termini assoluti è elevato.

La maggior quantità di queste imprese è ovviamente presente nei grandi centri urbani dove in termini percentuali, si concentra la gran parte della richiesta di questa figura.

Anche per ciò che riguarda il tipo di prestazione domandata dalla clientela, l’offerta è variabile.

Ci sono infatti differenti necessità con il fine di andare a coprire le richieste che riguardano : persone autosufficienti, individui parzialmente autosufficienti, soggetti per nulla autosufficienti.

Anche per quanto riguarda la tipologia/quantità di impegno da dedicare da parte della badante, esistono differenti possibilità di servizio: full time, part-time, per un mese, a tempo indeterminato, per sostituire la badante che è in ferie, ecc..

Agenzia badanti. I costi.

I costi per ottenere una badante variano in base ai seguenti elementi :

gli oneri per le commissioni dell’agenzia;

la zona geografica in cui opera l’agenzia e di conseguenza, il mercato di riferimento;

il tipo di servizio richiesto, cioè, l’impegno quantitativo e qualitativo della badante.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY