Lavabo disabili.

0
171

Bagno disabili.

Fra gli accessori che trovano spazio all’interno di un bagno, troviamo proprio il lavabo che talvolta, viene sottovalutato nella sua funzione anche se esso, rappresenta forse l’accessorio maggiormente utilizzato dagli abitanti di una casa.

Nell’ambito di un bagno accessibile a persone disabili, anche lo stesso lavabo deve poter rispondere ad una serie di caratteristiche che ora andremo ad analizzare, alla luce sopratutto delle soluzioni che le aziende oggi commercializzano per un segmento che è sempre più ampio.

Lavabo bagno disabili. L’accessibilità al bagno.

L’accessibilità, è il fattore caratterizzante primario per un bagno orientato a soggetti con differenti disabili, in particolare, con difficoltà motorie.

Per quanto concerne il lavabo, esso dispone in genere di maniglioni che consentono alla persona di disporre di un appoggio/sostegno durante il suo impiego.

Un secondo elemento caratterizzante questo accessorio, è quello di permettere al soggetto che lo utilizza di avvicinarsi anche con una sedia a rotelle, offrendo pertando uno spazio utile al di sotto della superficie dello stesso lavabo per consentire un completo impiego delle sue funzioni.

Questo tipo di accessorio rivolto ad un pubblico di persone per lo più con disabilità fisiche, prevede che venga installato sospeso, allo scopo di disporre/ottenere spazio al di sotto della sua superficie, per consentire di avere a disposizione un’ampiezza in termini di spazio tale da permettere l’avvicinamento della sedia a rotelle ed assumere una posizione adatta per lavarsi.

Lavabo disabili. La qualità.

Un bagno accessibile per disabili risponde oggi a caratteristiche tecniche e funzionali studiate e testate in molti anni di esperienza.

Ci sono aziende che operano nella produzione e distribuzione da decenni e nel corso del tempo hanno di conseguenza accumulato una notevole esperienza che ha consentito loro di comprendere come e dove agire per proporre soluzioni veramente valide.

Non si tratta però solo di fornire un prodotto tecnicamente rispondente a necessità specifiche dal punto di vista della funzionalià.

Anche l’aspetto qualitativo ed il livello estetico della soluzione, oggi rappresenta un aspetto per nulla secondario.

Chi crede che un bagno rivolto a soggetti con disabilità possa essere cupo, privo di qualità estetiche, forse è rimasto un pò indietro di molti anni e non ha osservato il livello qualitativo delle offerte che sono in vendita oggi.

Infatti, le soluzioni proposte nell’ambito dei bagni accessibili, presentano dei canoni estetici veramente alti, con acccessori belli, oltre che funzionali.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY