Doccia per disabili.

0
165

Bagno per anziani.

La doccia costituisce un elemento fondamentale all’interno di un bagno e talvolta, per le esigenze di una persona disabile, va di fatto a sostituire la vasca da bagno perché quest’ultima, può risultare in molti casi difficilmente accessibile a causa delle barriere rappresentate dalle sue pareti, con tutti i rischi inerenti ad una possibile caduta/scivolata da parte della persona disabile e le difficoltà nello scavalcare in entrata ed uscita dalla stessa.

Doccia disabili. Le caratteristiche.

Come tutti gli accessori di una bagno, anche la doccia deve rispondere ad una serie di criteri di accessibilità, in particolare : l’assenza di scalini in entrata.

Dobbiamo evidenziare che anche le nuove docce (non solo quelle per disabili per intenderci)che vengono installate all’interno delle abitazioni, in generale, presentano un’assenza di scalini o comunque, con una netta riduzione rispetto al passato.

Piatto doccia per disabili. Il livello tecnico ed estetico.

Ciò, è segno del cambiamento dei tempi e di come ci sia una presa d’atto dell’imporanza di ridurre barriere ed ostacoli in termini generali per facilitare a tutti l’accessibilità.

Del resto, la stanza da bagno è una delle aree dell’abitazione maggiormente utilizzati dalle persone.

Sul mercato, ormai esistono numerose offerte per piatti doccia senza scalini, molti dei quali con caratteristiche qualitative ed estetiche veramente valide.

La sicurezza e la comodità di una bagno orientato ad un pubblico di persone con ridotta mobilità, non deve per forza essere di bassa qualità e/o di livello estetico modesto.

Doccia anziani. La doccia seduta.

Se l’immagine tradizionale di una persona che sta facendosi la doccia, ci riporta alla mente la figura di un soggetto in piedi, nel caso di un individuo anziano con limitazioni motorie e/o una persona con disabilità, il momento della doccia, viene invece ‘gestito’ con la persona che rimane seduta, per consentire una migliore sicurezza e serenità in un momento importante della cura e benessere della persona.

A tal proposito, sul mercato esiste un’offerta importante di sedie per doccia, per la maggior parte regolabili verso il basso o verso l’alto, le quali consentono di adattarsi all’altezza ed alle esigenze del cliente utilizzatore.

Doccia per disabili. Maniglioni.

E’ possibile prevedere all’interno della doccia la presenza di uno o più maniglioni per consentire un ulteriore grado di sicurezza alla persona intenta a lavarsi.

Il loro posizionamento(in altezza e nella ubicazione esatta) sarà ‘personalizzato’ in base alle necessità del soggetto utilizzatore .

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY