Casa per disabili.

0
160

Appartamenti per disabili.

Quanti sono gli appartamenti e le abitazioni esistenti in generale veramente accessibili per le persone anziane e/o disabili?

Quando si parla di accessibilità, a volte, si tende ad utilizzare un termine ormai diffuso con molta facilità nel linguaggio generale ma nella realtà, l’accessibilità vera, specie in ambito abitativo, è ancora molto lontana da realizzarsi per la stragrande maggioranza degli edifici presenti.

Anche osservando buona parte dei palazzi di recente costruzione, certamente molto più orientati rispetto ai vecchi edifici ad ospitare persone con differenti disabilità, in particolare di tipo motorio, ci rendiamo immediatamente conto dall’analisi di parecchi dettagli che c’è ancora molta strada da fare.

Case accessibili. La struttura e le limitazioni.

Vogliamo ad esemepio iniziare dal bagno?

Le nuove stanza da bagno, come del resto anche quelle dell’altra parte dell’abitazione, tendono ad essere meno ampie rispetto al passato.

E’ una conseguenza della riduzione del numero dei componenti medi di una famiglia ma una stanza da bagno piccola e stretta, significa probabilmente anche possibili difficoltà ad accedervi con una sedia a rotelle.

Anche i nuovi accessori installati in queste case, appaiono per nulla orientati ad un pubblico di persone anziani e disabii.

Per quanto riguarda gli ascensori dei palazzi, sicuramente quelli di nuova installazione consentono nella maggior parte l’accesso di una sedia a rotelle motorizzata, anche se purtroppo, permangono in molti edifici delle barriere architettoniche nello spazio esistente che va dall’entrata del palazzo sino all’ascensore.

Casa per disabili. Arredamento e confort per una casa misura di disabile.

Ed ora parliamo della vivibilità di una casa.

E’ fondamentale sicuramente poter accedere ed uscire dall’abitazione senza problemi di sorta ma senza dubbio, la parte primaria riguarda la possibilità di poter viverla pienamente.

I tre ambienti maggiormente utilizzati nella casa sono : la cucina, la stanza da bagno e la camera da letto.

Questi tre locali vanno adeguati alle necessità della persona su cui gravano problematiche specifiche al fine di facilitare la maggior parte delle funzioni.

Un bagno accessibile, una stanza da letto confortevole ed una cucina utilizzabile in maniera autonoma, non sono più oggi solo dei sogni ma concretamente, senza costi particolarmente elevati, è possibile organizzare la propria abitazione secondo standard di accessibilità elevati.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY